Come il buon giorno si vede dal mattino, la riuscita di un bel giardino ha inizio dal progetto. Proprio a questo primo stadio noi diamo molta importanza.

L’attenta analisi del sito, unito alle esigenze del committente, si trasformano in un progetto che deve comprendere ogni singola parte del giardino.

Il cliente è al centro delle nostre attenzioni, valutare le esigenze in base alla strutturazione dei luoghi per poi passare agli studi preliminari, alla redazione del progetto, prestando particolare attenzione ai dettagli architettonici e ambientali circostanti ed alla scelta delle piante da inserire, fino ad arrivare alla realizzazione e alla consegna del giardino finito.

Ci occupiamo da anni, con competenza, serietà e creatività, della progettazione, realizzazione e manutenzione di giardini, grandi o piccoli che siano, per privati e aziende. Siamo in grado di soddisfare ogni esigenza nella realizzazione sia di giardini tradizionali che di giardini contemporanei, per soddisfare ogni gusto ed esigenza.

La nostra esperienza e competenza ci consente di realizzare giardini pratici, innovativi ed anche a bassa manutenzione ma di grande impatto estetico e visivo, sia che si tratti di giardini di grandi o piccole dimensioni, nuovi o da riqualificare.

Fornire un servizio affidabile e professionale in ogni fase dei lavori, dal progetto alla realizzazione e alla successiva manutenzione del giardino è la nostra "mission".

Cerchiamo costantemente la soddisfazione del cliente in ogni sua esigenza e richiesta per instaurare un rapporto di fiducia che lo renda protagonista di una nuova stanza che completerà la propria abitazione che sia in grado di durare nel tempo.

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata.”
Albert Einstein

L’esperienza maturata negli anni e le attrezzature di cui siamo in possesso ci permettono di realizzare giardini di ogni dimensione, ma anche terrazzi e tetti verdi.

Portiamo a termine ogni tipo di giardino partendo dal movimento terra, piccole opere edili (passaggi pedonali, muretti di contenimento, piazzole di sosta, delimitazione aiole, scavi per sottoservizi, ecc.), messa a dimora di siepi, piante e aiole (disponendo di un proprio vivaio in grado di soddisfare le vostre esigenze), preparazione del terreno per il prato, il tutto con la massima serietà e professionalità.

Sono i fiori una sublime lezione di altruismo: a tutti, per niente, dispensano profumi e colori.
R. Penaglia

Un giardino progettato e realizzato bene ha già preso in considerazione lo sviluppo e le esigenze delle singole piante dando loro lo spazio necessario al loro corretto sviluppo, questo nel tempo diminuisce i costi di manutenzione riducendone gli interventi. Questo però non vuol dire che le piante vanno abbandonate al loro destino, dobbiamo ricordare che un giardino è un ecosistema artificiale e molto fragile,  le piante che lo compongono abbisognano di controlli periodici per il loro corretto sviluppo in modo che il tutto sia coerente nel tempo con il progetto iniziale da cui siamo partiti.
Progetto Verde è in grado di garantire un puntuale e professionale servizio di manutenzione:

1Taglio erba.

2Piani di concimazione personalizzati.

3Potature di contenimento di alberi, arbusti e tappezzanti.

4Potature e abbattimenti di grandi piante mediante l’uso di piattaforme aeree e in tree-climbing (metodo indispensabile per quegli ambienti impraticabili per i mezzi meccanici).

5Trattamenti antiparassitari e anticrittogamici, per aspersione e in endoterapia (mediante l’uso del Byte), per il controllo delle avversità che si possono verificare nel giardino, il tutto nel rispetto delle normative vigenti in materia.

Alla Natura si comanda solo ubbidendole"
Francesco Bacone

Siamo specializzati in potature in quota  svolte con tecniche specifiche e adeguate attrezzature conformi alla legge.

I principali tipi di potatura:

Potatura di formazione: viene effettuata principalmente sulle piante per dare la forma adatta per lo sfruttamento dello spazio e della luce.
Potatura di produzione: si esegue per favorire lo sviluppo di quei rami che portano fiori e/o frutti.
Potatura di rinnovo: si interviene abbastanza drasticamente sulle parti vecchie (senescenti) della pianta per indurre ricrescite e formazione di nuovi rami.
Potatura curativa: vengono rimossi i rami danneggiati o le parti attaccate da funghi o parassiti per impedire il prorogarsi dell’infezione.
Potatura topiaria: consiste nel dare alle piante forme geometriche diverse da quelle che avrebbero in natura.

Il momento migliore per piantare un albero è vent’anni fa. Il secondo momento migliore è adesso.”
Confucio

Il prato rappresenta la parte più importante del giardino, il suo colore, la tessitura e la compattezza determinano la piacevolezza di ogni area verde, mettendo molto spesso in secondo piano piante e fioriture più appariscenti.

Al fine di poter dare il giusto valore al tappeto erboso, Progetto Verde è in grado di poter seguire tutte le delicate fasi necessarie per insediare un buon prato in ogni tipo di giardino, e di garantire nel tempo una continua assistenza mediante sfalci, concimazioni, trattamenti anticrittogamici e antiparassitari, diserbi selettivi e anti germinanti, arieggia ture, carotature e rigenerazioni.

Per tutti quei casi dove il fattore tempo o stagionale non permettano l’insediamento di un tappeto erboso tradizionale, Progetto Verde è in grado di fornire e posare tappeto erboso in rotolo, questa soluzione ci permette di potervi realizzare un vero e proprio tappeto erboso in poche ore, senza dover aspettare il tempo necessario al naturale sviluppo.

Dimenticare come scavare la terra e prendersi cura del suolo, è dimenticare noi stessi."
Mahatma Gandhi

 

irrigation systemsL’acqua un elemento cosi essenziale per il corretto sviluppo e mantenimento di ogni giardino che si rispetti, ma al tempo stesso una risorsa da usare con raziocinio.

La conoscenza dei fabbisogni delle singole piante che costituiscono o andranno a costituire il vostro verde ci permette di progettare nel modo più corretto e funzionale un impianto d’irrigazione che risponda al meglio alle esigenze del giardino.

L’uso di materiali e tecnologie sempre aggiornate fanno si che il tutto funzioni al meglio per lungo tempo, riducendo al minimo gli interventi di manutenzione, permettendovi di usare in modo razionale una risorsa così importante come l’acqua.


"Anche una goccia d’acqua ha la capacità di amare quando cade su di un filo d’erba ingiallito e lo disseta."
Romano Battaglia

Il giardino è uno spazio verde costruito ad uso umano, come tale va considerato.

A questo scopo infatti molto spesso si rende necessario l’inserimento di piccoli manufatti, aree di sosta o ricreative, percorsi pedonali o carrabili, cordoli o muretti di contenimento, drenaggi, movimenti terra, ecc.

La Progetto Verde è in grado di realizzare queste piccole opere edili affinché il vostro giardino soddisfi appieno le vostre aspettative.